La Gazzetta del Profeta

« Older   Newer »
  Share  
Arwen79
view post Posted on 10/6/2006, 19:31




Hermione Granger la teppista
Uno psicologo statunitense accusa l'eroina della saga potteriana di ispirare comportamenti aggressivi

Non conosce pace la saga di J.K. Rowling: dopo gli attacchi religiosi, dopo la negazione dell'esistenza della sua inventrice, dopo mille critiche e peripezie, all'attacco vanno ora gli psicologi americani. Nel mirino, nientemeno che una beniamina dell'epopea potteriana: Hermione Granger.

Secondo il professor James Garbarino, in questi tempi si sta assistendo a un'escalation di violenza che registra una sorprendente componente femminile, una volta assente da scenari come rapine, affiliazione a gang giovanili o addirittura omicidi.

In effetti, basta sfogliare qualsiasi manuale di criminologia per constatare che, fino a pochi decenni fa, la delinquenza femminile comprendeva casistiche ben precise come droga e prostituzione, mentre i crimini violenti erano delle eccezioni.

In una recente conferenza tenuta ad Adelaide (Australia), Garbarino ha dichiarato che le ricerche confermano un legame, negli ultimi 40 anni, fra l'esposizione alla violenza in TV e il conseguente incremento di violenza concreta. Ma mentre sinora le ragazze ne sono rimaste immuni, adesso il fenomeno inizia a registrare una significativa inversione di tendenza. Ed è a questo punto che il professore ha puntato il dito al personaggio di Hermione. Pur essendo una ragazzina perfettina, nel terzo film prende a pugni Draco Malfoy, reo di aver mandato l'Ippogrifo Fierobecco sotto processo. La battuta "adesso mi sento meglio", che segue al plateale gesto, rinforzerebbe, secondo Garbarino, il messaggio.

Raga cosa ne pensate di questo articolo? :bye:
 
Top
frency11
view post Posted on 10/6/2006, 19:42




l'avevo già letto sul forum di harry potter a cui sono iscritta.....la mia risposta è sempre la stessa e cioè: image image image che tradotto vuol dire che è un'assurdità e che quel tipo si droga parecchio!!!!!!!!
 
Top
Arwen79
view post Posted on 10/6/2006, 19:54




ghghgh :eheh: :eheh: concordo con te! Mentre lo leggevo mi veniva proprio da ridere!!!

piccolo OT: ditemi se non è forte questa faccina! image
 
Top
frency11
view post Posted on 10/6/2006, 20:11




buahbuahbuah!!!!! ma è stupendissimo!!!!!!! :eheh:
 
Top
Arwen79
view post Posted on 13/6/2006, 17:28




Harry Potter sbarca in Italia?

Attori e troupe d'Oltremanica potrebbero presto approdare sulle nostre rive, attratti dalle suggestive bellezze del nostro Paese, che fornirebbero cornici ideali per le location del quinto film (attualmente in lavorazione).

A dare la notizia è il Secolo XIX, che rende pubblici i sopralluoghi effettuati dalla produzione del film nel Comune di Balestrino (SV), dove è presente un antico borgo medioevale con tanto di castello. Un'ambientazione perfetta per incorniciare le scene che si svolgono nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Il borgo si compone di una cinquantina di costruzioni collocate in file concentriche. Fino al dopoguerra, epoca in cui il borgo fu abbandonato a causa di pericoli franosi, il centro abitato includeva la sede parrocchiale (dedicata a S.Andrea), la casa canonica, l'asilo, l'ufficio postale, due osterie e due botteghe. Altri edifici suggestivi e ricchi di storia, come le stalle del marchese o il Palazzo De Negri, si trovano fra i meandri dei caruggi, ma l'accesso è interdetto per i motivi di sicurezza già evidenziati.

La zona avrebbe dovuto essere ristrutturata a breve, ma i lavori di recupero del borgo sono stati ora bloccati proprio a seguito del sopralluogo per il film.

Quanto al castello, si tratta della dimora del marchese di Balestrino, Pirro II. Questi, ottenuto il titolo nobiliare verso la fine del Quattrocento, decise di costruirsi una dimora adatta al suo rango e a spese dei suoi sudditi. Il maniero fu infatti edificato dalla popolazione, la quale, all'occorrenza, era obbligata anche a provvedere alle riparazioni. Nel 1561 il marchese fu ucciso nel corso di una rivolta, probabilmente capeggiata dai suoi fratellastri, e il castello fu bruciato.

Fra il 1812 e il 1820 vennero rimosse dalla struttura le parti difensive, mentre verso la metà dello stesso secolo fu demolita la merlatura della torre e fu sostituta con un tetto a padiglione.

Attraverso la voce del sindaco Italo Panizza, il Comune — capita al volo l'irripetibile opportunità di ottenere fama mondiale — si è naturalmente detto disponibile a ospitare le riprese, ma questo non basta: serve anche il benestare dei proprietari del maniero, i discendenti del marchese. Inoltre, altri sopraluoghi in altri comuni italiani sarebbero stati eseguiti, pertanto quella di Balestrino sarebbe solo una candidatura fra tante.

E poi, rimane la domanda più spinosa: finora le location sono state rigorosamente britanniche, così come la maggior parte del cast (tranne poche eccezioni), in ossequio alla ferrea regola secondo cui la saga deve conservare il proprio tratto nazionale. Una regola imposta dalla stessa J.K. Rowling. La scrittrice vorrà dare ora il suo benestare, lasciandosi conquistare dai dolci paesaggi e le antiche vestigia delle nostre ambientazioni mediterranee?

RAGA PENSATE CHE BALESTRINO E' VICINO A CASA MIA!!! :eheh: :cool: :bye:
 
Top
frency11
view post Posted on 13/6/2006, 17:57




nuuuuuuuuuuu ma ci voglio andare pure io!!!!!! che bello magari appaio nel filn mentre passo di lì con aria noncurante....seeeeeee come no :eheh:
 
Top
mollyca
view post Posted on 13/6/2006, 19:48




mmmm...qualcosa mi dice che la rowling non darà il suo benestare...troppo affezionata alla sua inghilterra!
 
Top
Arwen79
view post Posted on 14/6/2006, 11:06




Un dinosauro per Hogwarts
La saga di J.K.Rowling entra nella paleontologia

Il Childrens Museum di Indianapolis ha messo in mostra l’ultima ‘star’ della propria collezione, che resterà esposta permanentemente. Si tratta di un nuovo dinosauro, scoperto alla Hell Creek Formation nel Sud Dakota, che i paleontologi, guidati dal Dr.Bakker, hanno impiegato due anni a ricostruire.

Risalente a 66 milioni di anni fa, il bestione appartiene alla famiglia del pachicefalosauro, una specie che raggiungeva fra i 4 e gli 8 metri di lunghezza, ed è stato battezzato Dracorex Hogwartsia in onore della famosa Scuola di Magia e Stregoneria frequentata da Harry Potter.

Si tratta di un erbivoro della medesima stazza di un cavallo da guerra usato nel Medioevo e il suo cranio presenta le caratteristiche proprie della sua specie: le sue ossa paiono un'armatura difensiva, non solo perché sono inspessite in prossimità degli occhi, ma anche perché sono dotate di corni, creste e spuntoni che rendono l'animale simile alle classiche raffigurazioni dei draghi. E' stata proprio questa associazione a spingere il Dr. Bakker a battezzarlo con un nome potteriano.

La scrittrice J.K. Rowling ha così commentato al riguardo: “è il più alto onore che mi sia mai pervenuto dalla pubblicazione dei libri di Harry Potter. Sono assolutamente eccitata all’idea che Hogwarts abbia lasciato una piccola impronta (di zanna?) nell’affascinante mondo dei dinosauri".

Ma J.K. Rowling dimentica probabilmente che il suo Harry, nella scienza, ci era già entrato qualche anno fa, quando alcuni scienziati battezzarono col nome del maghetto un gene della crescita.
 
Top
Arwen79
view post Posted on 27/6/2006, 19:01




Potter morirà nel nuovo romanzo?
Rowling sibillina sulla sorte del mago


Finale al cardiopalma per gli aficionados del maghetto più famoso della letteratura e del cinema. Parliamo del settimo romanzo, quello che concluderà la saga di Potter e che dovrebbe uscire alla fine dell'anno. J. K. Rowling, la miliardaria "mamma" dell'intrepido Harry, ha annunciato che nell'ultimo libro ci scapperà il morto, anzi due. Ed ora i fan temono il peggio per il genietto della bacchetta magica...

Con questo annuncio sibillino - rilasciato durante un'intervista a Channel 4 - la scrittrice britannica, maestra nel creare suspance alla vigilia dell'uscita dei suoi romanzi, ha lanciato il classico sasso nello stagno. Tutti si aspettavano qualcosa di grosso, un finale a sorpresa per la saga che ha appassionato milioni di ragazzi in tutto il mondo: ma parlare di due morti, senza specificare i "diretti interessati", significa voler far perdere il sonno a una moltitudine di Potteriani. Perché la Rowling dovrebbe sopprimere la sua creatura? La scrittrice ha spiegato, in linea teorica (ma mettendo una fastidiosa pulce nell'orecchio a molti...), il motivo per il quale alcuni autori decidono di eliminare i loro personaggi: lo fanno, ha spiegato l'autrice, per evitare di rimanervi legati a vita ed essere costretti a partorire, all'infinito, storie che li vedano protagonisti.

La Rowling ha dichiarato che uccidere Potter avrebbe un suo perché: impedirebbe ad altri di riprendere il personaggio realizzando improbabili sequel "apocrifi" e tradendo infine il carattere originale del maghetto. Ma l'ipotesi, di sicuro, farebbe storcere il naso a molti appassionati dell'universo di Howgarts. Il "the end" del settimo attesissimo romanzo è comunque già scritto e con esso il destino del prode Harry: "L'ultimo capitolo è già pronto da tempo, ho fatto qualche piccolo ritocco ma niente di più - ha rivelato la scrittrice - uno dei personaggi si è salvato per un pelo ma ce ne sono due che invece muoiono, anche se non lo avevo previsto".

"Per quanto mi riguarda - ha aggiunto - non sono mai stata tentata di far fuori Harry prima della fine del settimo libro, ho sempre avuto l'intenzione di scrivere sette romanzi o di fermarmi a quel punto". Quando le è stato chiesto di essere più precisa, la scrittrice ha scosso la testa. "Niente da fare - ha risposto - non posso dire di più, non voglio essere sommersa di lettere di insulti o roba del genere". Appuntamento dunque all'uscita del libro, che è ancora senza titolo e promette di incrementare ulteriormente il notevole gruzzolo accumulato in questi anni dalla scrittrice: dei sei precedenti libri sono state vendute oltre 300 milioni di copie.
 
Top
frency11
view post Posted on 28/6/2006, 12:16




si si già letto su un forum di harry potter e ora sono sempre più convinta che harry non morirà...come al solito la rowling è molto abile nel concentrare l'attenzione su dove vuole lei per non farci accorgere di altri particolari.....è un genio quella donna....però prevedo cmq un bel massacro e dico solo che se uccide chi non voglio io mi incavolo sul serio....sei libri di agonia e deve finire come dico io :eheh: il trio non si tocca è off limits!!!! e pure ginny se no harry fa lo scapolo a vita :cry:
 
Top
Arwen79
view post Posted on 2/7/2006, 10:00




Toto-morto potteriano: le macabre quotazioni
Ricomincia il valzer dei pronostici da parte degli scommettitori professionisti

All'indomani delle 'confessioni omicide' di J.K. Rowling i bookmaker professionisti si sono scatenati.

Uno dei maggiori siti di scommesse via Internet (Wagerweb.com), non è raggiungibile dall'Italia, per via della nuova normativa, ed è dunque impossibile effettuarvi puntate. Se provate infatti a digitare l'indirizzo si apre una finestra che informa che il sito richiesto non è raggiungibile poiché sprovvisto delle autorizzazioni necessarie per operare la raccolta di giochi in Italia.

Tuttavia siamo in grado di riportarvi qui di seguito l'elenco delle quotazioni per darvi un'idea degli orientamenti internazionali attorno ai vari personaggi della saga: tutte le combinazioni escluse dalle seguenti -600 (scommessa a $600 per $100 di profitto).

Harry Potter e Lord Voldemort +300 (scommessa a $100 per $300 di profitto)
Harry Potter e Draco Malfoy +400 (scommessa a $100 per $400 di profitto)
Harry Potter e Hermione Granger +500 (scommessa a $100 per $500 di profitto)
Harry Potter e Ron Weasley +600 (scommessa a $100 per $600 di profitto)
Harry Potter e Professor Piton+700 (scommessa a $100 per $700 di profitto)
Harry Potter e Codaliscia +800 (scommessa a $100 per $800 di profitto)
Hermione Granger e Ron Weasley +900 (scommessa a $100 per $900 di profitto)
Lord Voldemort e Professor Piton+1000 (scommessa a $100 per $1000 di profitto)
Lord Voldemort e Lucius Malfoy +1200 (scommessa a $100 per $1200 di profitto)
Lord Voldemort e Codaliscia+1400 (scommessa a $100 per $1400 di profitto)
Professor Piton e Draco Malfoy +1600 (scommessa a $100 per $1600 di di profitto)
Professor Piton e Lucius Malfoy +1800 (scommessa a $100 per $1800 di profitto)
Professor Piton e Codaliscia +2000 (scommessa a $100 per $2000 di profitto)
Harry Potter e Neville Paciock +2400 (scommessa a $100 per $2400 di profitto)
Hermione Granger e Lord Voldemort +2600 (scommessa a $100 per $2600 di profitto)
Remus Lupin e Percy Weasley +2800 (scommessa a $100 per $2800 di profitto)
Professor Piton e Neville Paciock +3000 (scommessa a $100 per $3000 di profitto)
Harry Potter e Professor Silente (ipotizzando che questi non sia davvero morto) +3500 (scommessa a $100 per $3500 di profitto)
I gemelli Weasley +4000 (scommessa a $100 per $4000 di profitto).
 
Top
frency11
view post Posted on 2/7/2006, 12:48




va beh ma questi non c'hanno proprio un tubo da fare eh :eheh:
 
Top
Arwen79
view post Posted on 7/7/2006, 11:12




Le ultime novità sull'Harry Potter cinematografico
Un accordo con la IMAX per L'Ordine della Fenice e la data di uscita del Principe Messosangue.


Succose novità per i fan di Harry Potter: la Warner Bros ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la IMAX per l'uscita simultanea il 13 luglio 2007 di Harry Potter e l'Ordine della Fenice nel formato classico di 35 mm, per i cinema tradizionali, e in quello di 70 mm per i cinema IMAX.

Si rinsalda così un sodalizio iniziato nel 2004 con l'uscita di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban e portato avanti lo scorso anno con Il Calice di Fuoco.

Una grande novità riguarda, però, Harry Potter 5: secondo quanto dichiarato dal presidente della IMAX Filmed Entertainment, Greg Foster, il film potrebbe essere realizzato in 3-D. Il progetto è al vaglio dei vertici delle due società che stanno aspettando la risposta del pubblico ai 20 minuti di scene in 3D di Superman Returns.

Tutto fa supporre che l'accoppiata potrebbe essere ripetuta per l'uscita del Principe Mezzosangue che sembrerebbe essere programmata per il 14 novembre 2008.
 
Top
Arwen79
view post Posted on 13/7/2006, 12:04




J.K. sei una cattivona!
Piovono strali sul capo della scrittrice, dopo l'annuncio di due nuove uccisioni nel settimo libro


J.K. Rowling si trova in mezzo a una tempesta: i fan più accaniti della saga non hanno gradito per nulla le anticipazioni secondo cui due nuovi personaggi moriranno. E tantomeno hanno gradito alcuni passaggi, sempre tratti dall'intervista andata in onda qualche settimana fa su Channel 4, che hanno innescato veri e propri allarmismi sulle testate di tutto il mondo. Molti giornali hanno infatti intepretato le dichiarazioni della scrittrice in un senso preciso: Harry morirà nel settimo libro.

A ben guardare, però, l'autrice non ha mai affermato nulla di tutto questo. Ha semplicemente detto: "Non sono mai stata tentata di ucciderlo prima della fine del settimo libro, perché ho sempre progettato sette libri e lì è dove voglio andare". E ancora: "Posso capire completamente, comunque, la mentalità di un autore che pensi "Be', lo ucciderò perché così nessuno autore potrà scrivere un seguito... Così finirà con me"".

Vi sembrano dichiarazioni di intenti? Parrebbero invece caute affermazioni sulle tentazioni che attraversano la mente di qualunque scrittore. Ma alcuni fan, addirittura terrorizzati dalla campagna allarmistica dei giornali, sembrano essere sicuri che il misfatto verrà compiuto, se non su Harry, almeno su qualcuno del trio protagonista, e così stanno dando libero sfogo alla propria rabbia. Per esempio, su Leaky Cauldron uno di essi ha scritto: "J.K. Rowling è un'incantatrice sadica"; su bloggingharrypotter.com si legge invece: "Penso davvero che uccidere uno qualunque del trio sarebbe il riflesso di un'insensibilità verso i bambini a cui non ho desiderio di assistere".

Ma esaminanimo la situazione alla luce di ciò che sappiamo: mentre l'escalation dei decessi, che ha colpito persone sempre più care ad Harry e soprattutto al pubblico, rende statisticamente probabile che Ron o Hermione vengano sacrificati, la stessa probabilità non sembra potersi applicare al mago protagonista, per tre ottime ragioni:

1. Congruenza con le sue dichiarazioni più recenti.
All'incontro al Fesival del libro di Edimburgo di due anni fa, la Rowling aveva detto: "Beh, non credo di rivelare troppo se dico che sopravvivrà al settimo libro, soprattutto perché non voglio morire strangolata dal pubblico, ma non dirò se diventerà più grande di così perché non l’ho mai detto". Il che si accorda con quanto rileveremo anche lungo i punti successivi: difficile che Harry muoia nello scontro ma non è escluso che comunque muoia più in là. Questo le permetterebbe di agire liberamente sul personaggio senza che il pubblico possa avere da ridire, visto che il nostro eroe porta fuori la pelle nel punto cruciale della storia e visto che non sta scritto da nessuna parte che tutti i maghi debbano diventare ultracentenari come Silente.

2. Congruenza con lo sviluppo della trama.
La profezia della Cooman sostiene che uno dei due antagonisti, Harry e Voldemort, morirà per mano dell'altro. Ora, senza voler fare della fantapotterologia - terreno quantomai insidioso - attenendosi alla lettera di quanto sopra, è evidente che lo scontro finale non può terminare in parità. La Rowling ci ha abituati a colpi di scena, e pertanto si potrebbe anche ipotizzare che 'morire' possa essere interpretato non in maniera letterale, e quindi mortale, ma in senso metaforico di 'soccombere': uno dei due contendenti si potrebbe piegare alla causa dell'altro. Ora, un Voldemort ricondotto alla ragione e ammansito come un agnellino sarebbe semplicemente ridicolo e vanificherebbe tutta la fatica profusa sinora dall'autrice nel tentativo di renderlo un cattivo credibile. D'altro canto, un Harry che si piega alla causa del Male sarebbe un colpo di scena spettacolare, ma lascerebbe a tutti l'amaro in bocca.

Ma anche assumendo che il termine 'morire' sia da applicarsi letteralmente, un Voldemort che uccida Harry e che imprigioni maghi e babbani in un buio di schiavitù perpetua diverrebbe forse un curioso e ardito esperimento traspositivo di un 1984 in chiave fantasy, ma non è ugualmente un finale che possa soddisfare i palati dei fan. In più, dal punto di vista narrativo, vanificherebbe tutto il percorso, che ci si aspetta Harry compia nel settimo libro, alla ricerca e alla distruzione sistematica degli Horcrux.

Per questi motivi, la probabilità di sopravvivenza pende molto più a favore di Harry che di Voldemort. Questo non esclude che il nostro eroe possa comunque morire in un secondo momento, per una lenta conseguenza collaterale allo scontro col Signore Oscuro o alla distruzione di un Horcrux (non dimentichiamo che persino un mago potente come Silente, nel distruggere l'anello dei Gaunt, ci ha rimesso una mano, e non scordiamo che, se non fosse intervenuto Piton, le conseguenze sarebbero stata assai peggiori).

3. Deterrente psicologico.
La Rowling ha dichiarato, durante la famigerata intervista a Channel 4, di non voler divulgare indizi su chi morirà, per evitare di ricevere email con reazioni astiose. Allora che senso avrebbe, successivamente, uccidere Harry? Si tratterebbe solo di ritardare, ma non di evitare, l'oceano di polemiche che si solleverebbe di fronte alla scelta di sacrificare l'eroe della saga.
Per questo appare difficile che l'autrice compia una scelta così drastica. Per questo è probabile che il personaggio graziato di cui ha fatto menzione possa essere proprio Harry.
Ci permettiamo infatti di dubitare che la scrittrice voglia passare, da idolo di bambini e adolescenti di tutto il mondo, a donna più odiata del globo per un motivo così futile. Dopotutto, va bene il Dramma e l'Arte ma, cinicamente, viene da dire che vale sempre anche il vecchio adagio 'business is business'... Meglio dunque un colpo al cerchio e uno alla botte. E vissero tutti felici e contenti. O giù di lì.
 
Top
Arwen79
view post Posted on 17/7/2006, 10:11




J.K. Rowling: quattro volte dottoressa
La scrittrice colleziona la quarta laurea honoris causa

La scorsa settimana l'autrice della saga di Harry Potter, J.K. Rowling, ha ricevuto dall'Università scozzese di Aberdeen una laurea honoris causa in Legge, a riconoscimento per l'impegno profuso nella lotta alla sclerosi multipla.

La scrittrice ha sempre adoperato la sua fama e il suo denaro a favore dell'aiuto e della ricerca contro questa malattia, che nel 1990 l'ha lasciata orfana di madre quando era poco più che ventenne. La Rowling è anche presidentessa della Società Sclerosi Multipla scozzese e ha fatto numerose donazioni a sostegno dell'istituto universitario di scienze mediche di Aberdeen.

Sorridente, fasciata da un abito nero, la scrittrice ha presenziato alla cerimonia raccogliendo gli applausi e i consensi degli astanti.

Si tratta della quarta laurea honoris causa che le viene conferita: per i suoi meriti narrativi l'autrice è infatti già in possesso di altre tre lauree in letteratura da parte delle università di St. Andrews, Edimburgo e Napier.
 
Top
135 replies since 10/6/2006, 19:31   9741 views
  Share